Ilio’ è un olio extra vergine di oliva di categoria superiore ottenuto direttamente dalle olive mediante processi meccanici. Si presenta con un’elevatissima densità e velatura. Colore verde con riflessi giallo oro.
Dal fruttato medio e con note molto persistenti di erbe talvolta anche aromatiche.
Al gusto si percepisce una delicata nota amara di media intensità, molto gradevole e persistente. Il piccante compare nella fase iniziale e mediale dell’assaggio e si combina con grande armonia con le altre sensazioni gustative e retro-olfattive.
Ottima fluidità, grande persistenza aromatica in un unico crescendo armonico e gradevole.
Iliò è un olio indicato per arricchire di gusto il pane integrale tostato. È capace di regalare emozioni quando è impiegato per mantecare a crudo qualsiasi risotto o polenta, ed in particolare la tipica e antica polentina d’orzo barbaricina, insaporita con erbe e finocchietto selvatico.
Indicato per esaltare i primi piatti di pasta, anche se conditi con ricotta fresca, stagionata o affumicata, pomodoro fresco e secco, verdure varie, pesce, e per dare un tocco di classe e sapore ai ragù. E’ anche un condimento ideale per fresche insalate, verdure cotte e legumi.
Iliò è un nome che si ispira alla storia degli antichi Iliensi e vuole evidenziare un’identità che trae origine dal territorio, radicata nelle tradizioni di Oliena senza tuttavia rinunciare all’innovazione, cardine dei valori ai quali si ispira la nostra Cooperativa.
La cura della qualità di tutti gli elementi che gravitano intorno a questo prodotto di eccellenza, mostra quanto la Cooperativa valorizzi nel modo migliore questa eccellenza, per promuoverla ben oltre i confini della Sardegna.